Apr 052011
 

BUDAPEST(SIE)- László Andor Willis, Commissario europeo per lo sviluppo, gli af-fari sociali e l’inclusione, sta presentando in queste ore (proprio mentre dif-fondiamo questo numeto della newsletter) a Budapest, nell’ambito della settimana della demografia, — il terzo Rapporto di Eurobarometro ―Demografia e invecchia-mento‖: una analisi sui temi demografici che analizza i temi dell’invecchiamento attivo e delle politiche familiari adottate in ogni stato dell’Unione. In coope-razione con Eurostat, il Rapporto ―Demografia‖ fornirà dati e cifre utili a com-prendere se gli Stati stanno adeguando le loro politiche per rispondere alle sfide del cambiamento demografico.
Nell’occasione saranno presentati anche i risultati del secondo sondaggio sui ―nuovi europei‖, che prova ad analizzare la dinamica dei flussi migratori in atto in tutto il globo.
L’invecchiamento della popolazione europea non è uno scenario astratto di lungo periodo. Il baby boom iniziato sessanta anni fa, sta vedendo avvicinare la prima generazione dei ―baby boomers‖ all’età della pensione.
Nella UE lo sviluppo demografico sta infatti raggiungendo un decisivo punto di svolta: da ora in poi, la popolazione di età superiore ai 60 anni crescerà al ritmo di due milioni di persone ogni anno per i prossimi 25 anni. E le società dovranno adattarsi alla rapida evoluzione di questa struttura di età.
Negli ultimi anni i tassi di occupazione degli anziani sono già sensibil-mente cresciuti: siamo passati dalla pensione anticipata a quella ritardata, ma resta ancora da fare. All’età di sessant’anni, in questo momento storico, solo il 40% degli uomini e il 30% delle donne è ancora in attività. Eppure, la mag-gior parte dei cittadini in questa fascia di età è certamente in grado di dare un valido contributo all’economia e alla società. Video News release ―Colmare il divario delle pensioni in Europa‖: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=671&langId=en&videosId=2450&vl=en&furtherVideos=yes Video News Release: ―Invecchiamento della popolazione‖: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=669&langId=en&videosId=161&vl=en&furtherVideos=yes
Sito demografia e situazione sociale in Europa: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=502&langId=en
Sito web Commissario sviluppo, affari sociali e inclusione: http://ec.europa.eu/commission_2010-2014/andor/index_en.htm