Apr 012011
 

Un bando, nell’ambito del programma Ricerca e Innovazione, riguarda l’iniziativa tecnologica congiunta “Clean Sky”, uno strumento di sostegno alla ricerca previsto dal settimo Programma quadro con riferimento al settore aeronautico, per la creazione di partenariati pubblico-privati.

La call è concepita come una raccolta di proposte su settori molto dettagliati. Nell’ambito di ciascun settore sono stati individuati diversi “topic” , per ciascuno dei quali sarà finanziato un solo progetto: Eco Design; Green Regional Aircraft – aerei regionali verdi; Green rotorcraft  – elicotteri verdi; Sustainble and Green engines – motori sostenibili e verdi; Smart Fixed Wing Aircraft – aeromobili con velature fisse intelligenti; Systems for Green Operations – sistemi per operazioni verdi.

Le attività da svolgere nel contesto di un progetto possono includere: attività di ricerca e sviluppo tecnologico, attività di dimostrazione, destinato a comprovare la validità delle nuove tecnologie che offrano potenziali vantaggi economici.

 

L’importo disponibile è di 31,8 milioni di euro.

Il bando scade il 3 maggio 2011.